proloco.castrum1994@libero.it - prolococastrum@pec.it

Tradizione e folclore: il focarone di Sant’Antuono

Ieri sera la nostra comunità si è riunita per un momento di condivisione e festa. In occasione del ” focarone di Sant’Antuono”, l’associazione Pro Loco e i ragazzi dell’Oratorio #AmoreInCircolo hanno dato vita ad una serata speciale, come non se ne vedevano da tempo. Quella di Sant’Antuono è una tradizione che molti di noi più grandi ricordano con nostalgia ed affetto, quando da piccoli ci si riuniva intorno al falò, come da buona tradizione contadina…una tradizione che ci identifica, ci appartiene, e di cui dobbiamo con orgoglio riappropriarci. Con gioia i ragazzi dell’oratorio hanno lavorato perché si potesse fare rivivere questo rito, che tanti bambini ignoravano del tutto. E così con l’impegno della proloco e la disponibilità di Don Franco Capasso si è fatto rivivere un momento di storia, folclore, ma soprattutto di aggregazione gioiosa. Grazie a tutti coloro che sono intervenuti, che amano stare in comunità, che credono ancora nella condivisione. Grazie anche a coloro che non hanno preso parte all’evento, ma di cui avremmo gradito la presenza. Bisogna riprendersi questi momenti fortemente identitari! bisogna farli rivivere e ridisegnarli nella nostra società che cambia, accogliendo, perché no, chi è nuovo nella nostra comunità. E grazie all’hamburgheria Crescenzo e Crescenzo, che ha accolto il nostro invito, rendendo possibile questa piccola “sagra di Sant’Antuono”, contribuendo con entusiasmo ed anche generosità alla buona riuscita della serata. Che questa sia solo la prima di una lunga serie di eventi! Grazie ancora a tutti.
Il presidente
Prof.ssa Fiorella Chirollo

Una risposta.

1. giulio ha detto:

Bella iniziativa. Me ne compiaccio (giulio)